[2001] Freedom – Paul McCartney

Freedom_mccartney_single

Paul McCartney non ha mai avuto la mano leggera e utopica di Lennon per scrivere inni alla pace. I’m a dreamer but I’m not the only one, cantava Lennon in Imagine. Beh, non è solo, ma di sicuro McCartney non è fra questi. Quando McCartney – e lo fa con parsimonia – decide di occuparsi di grandi temi come pace e guerra, lo fa in maniera decisamente più ruvida.
All’indomani dell’11 settembre 2001, McCartney scrive Freedom e il 20 ottobre dello stesso anno, al Concerto per New York City da lui stesso organizzato per celebrare le vittime degli attentati, la suona per la prima volta davanti al pubblico. I will fight for the right to live in freedom. E’ quello che gli americani vogliono sentirsi dire e vogliono cantare in quel momento, non una generica pace, una fratellanza col mondo intero, no, vogliono sentir parlare del diritto alla libertà e di combattere per difenderla. This is my right, a right given by God, to live a free life, to live in Freedom. E poi ancora anyone, who tries to take it away, will have to answer, cause this is my right. Ci credeva veramente, il buon Paul o dava al pubblico quello che evidentemente voleva? Difficile dirlo, conoscendo Macca. Peraltro, nonostante lui abbia sempre negato, e negli anni ha smesso anche di suonarla per questo, è impossibile non trasformare Freedom in un inno buono per sostenere l’operato dell’Amministrazione Bush in Afghanistan e Iraq.
Resta comunque che mentre nel ’69 Lennon faceva cantare al mondo dalla sua stanza d’albergo “all we are saying is give peace a chance”, all’inizio del nuovo secolo McCartney propone il suo più pragmatico Everybody talkin’ bout Freedom, we’re talkin’ bout Freedom, we will fight, for the right to live in Freedom.
Chissà che cosa avrebbe detto Lennon, chissà cosa avrebbe cantato lui.

Focus on: l’assolo di Eric Clapton.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...