E’ morta Cynthia Powell, la prima moglie di John Lennon

 

Cynthia Powell sposò John Lennon nel 1962 perché aspettava un bambino da lui. Era agosto e i Beatles non avevano ancora pubblicato il primo singolo. Si frequentavano da quattro anni ma Brian Epstein, il manager del gruppo, decise che per la “reputazione” di Lennon e dei Beatles fosse opportuno tenere segreto il matrimonio. Quella sera, i Beatles dovevano suonare, quindi niente luna di miele.
L’anno dopo scoppiò la Beatlemania che travolse tutti, Cynthia per prima e Julian, il bambino. Fino ad allora, la relazione con Lennon non era stata una passeggiata, lui la tradiva ed era un bastardo soggetto a violenti attacchi d’ira. Dopo, continuò ad essere un pessimo marito e cominciò ad essere un pessimo padre. Nel 1967, quando stava partendo per l’India con gli altri Beatles, Cynthia perse il treno e rimase a terra, li raggiunse da sola, dopo. Ma a quel tempo Lennon aveva già incontrato Yoko. Divorziarono nel ’68, dopo che rientrando prima da una vacanza trovò John e Yoko insieme. Poi fu John&Yoko e Cynthia si sposò altre quattro volte.
E’ morta di cancro oggi a Maiorca, in Spagna.
Sei anni di matrimonio con una delle più grandi rockstar di sempre non le valsero nemmeno una canzone ispirata ufficialmente a lei: addirittura Lennon disse che la sua più bella canzone d’amore, Girl, scritta nel 1965 mentre ancora stavano insieme, era una canzone sulla donna della sua vita, Yoko, che avrebbe conosciuto solo l’anno dopo. E sullo stesso disco, Rubber Soul, c’era Norwegian Wood che raccontava di un tradimento. In Getting Better, canzone scritta Paul McCartney sull’album del 1967 Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Lennon canta forse l’unico verso da lui scritto e pensato per lei: I used to be cruel to my woman I beat her and kept her apart from the things that she loved, man I was mean but I’m changing my scene and I’m doing the best that I can. Di quel miglioramento beneficiò, forse, Yoko. Come Sean, il figlio avuto con Yoko nel 1975, beneficiò delle mancanze di Lennon nei confronti di Julian: quando nacque, John si ritirò dalle scene per cinque anni perché voleva essere il padre che con Julian non era stato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...