Allman Brothers, Lynyrd Skynyrd e la maledizione del Southern Rock

Allman Brothers e Lynyrd Skynyrd, due colossi della storia del rock, le due band che hanno inventato e accompagnato il Southern Rock per tutti gli anni Settanta. Due band decimate dalla sfiga.

29 ottobre 1971. Duane Allman, fenomenale chitarrista degli Allman Brothers, è a bordo della sua Harley a Macon. Durante un tentativo di sorpasso un camion gli taglia la strada. Duane Allman cerca di evitarlo ma perde il controllo della moto, fa un volo di trenta metri, batte la testa e muore. Aveva 25 anni.

11 novembre 1972. E’ passato poco più di un anno dalla morte di Duane. Berry Oakley, bassista della band, quella sera stava in auto dietro a Duane ma a un certo punto se l’è perso, andava troppo veloce. Adesso ripercorre più o meno le stesse strade e sempre di corsa. Prende in pieno la fiancata di un autobus, uno schianto pazzesco. Un po’ di sangue ma si rialza, tutto bene. No, ha il cranio fratturato e muore a casa nel pomeriggio. Aveva 24 anni.

20 ottobre 1977. Cinque anni dopo, i Lynyrd Skynyrd sono una delle più grandi band del pianeta. L’anno prima insieme ai Rolling Stones hanno suonato a Knewbworth davanti a 120mila persone. Nel 1973 hanno reso omaggio a Duane Allman con la struggente Free Bird, poi con quattro dischi hanno conquistato il mondo. E’ appena uscito il loro quinto album, Street Survivors. In copertina c’è una foto del gruppo al completo: sono circondati dalle fiamme. Fra una data e l’altra del tour promozionale si spostano in aereo. Quella sera hanno suonato a Greenville e stanno volando verso Baton Rouge. Quello che usano è un aereo vecchio e malandato, sarà il suo ultimo volo, è deciso. A un certo punto il pilota si accorge che il carburante è finito, il motore si ferma, provano un atterraggio d’emergenza. A causa della visibilità limitata, l’impatto è fortissimo. Muoiono in sei: i due piloti, il road manager, il chitarrista Steve Gaines (che si era appena unito al gruppo), sua sorella Cassie, corista del gruppo, e Ronnie Van Zant, indimenticabile e insuperata voce della band.

3 aprile 2015. Bob Burns Jr ha fondato i Lynyrd Skynyrd nel 1964, insieme a Gary Rossington, e li ha lasciati nel 1974 dopo aver registrato  con loro i primi due clamorosi album, Free Bird, Sweet Home Alabama. Non ne poteva più della vita on the road. Questo passo indietro gli ha impedito di precipitare con lo stesso aereo dei compagni nel 1977, ma il destino lo ha raggiunto comunque mentre, vicino a Cartersville in Georgia, affrontava in auto e senza cintura la solita curva che prima o poi il Southern Rock mette davanti a uno dei suo membri, che viaggino in auto, in moto o su un aereo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...