Sugar, The Auteurs, Live, Super Furry Animals, Neutral Milk Hotel

90

 

[1992] – Sugar – Copper Blue
Con gli Hüsker Dü, Bob Mould era stato fra i padri ispiratori del grunge. Nel 1992, chiusa quell’esperienza e proprio in piena epoca grunge, eccolo esordire col suo nuovo progetto, gli Sugar. Copper Blue fu il primo disco sotto questo nome, ne seguì un altro soltanto. Qui dentro c’era tutta la straordinaria abilità di Mould nell’arte di scrivere grandi canzoni, perfette melodie.

[1993] – The Auteurs – New Wave
L’esordio del gruppo guidato da Luke Haines è fra le cose invecchiate meglio del britpop anni 90. Di quel movimento rappresentavano forse il lato più elegante, più che a Ray Davies come Damon Albarn o a John Lennon come gli Oasis, lo sguardo di Haines era rivolto a Marc Bolan e il suo tocco melodico era notevole.

[1994] – Live – Throwing Copper
Prodotto da Jerry Harrison (Modern Lovers, Talking Jeads), il secondo album dei Live di Edward Kowalczyk è ancora fenomenale. Allora vendette parecchio grazie a un notevole mix di hard rock, grunge, singoli potenti come Lightning Crashes.

[1996] – Super Furry Animals – Fuzzy Logic
Esordio clamoroso e memorabile di un gruppo folle e brillante. Punk, Beatles, Kinks, Bowie fra i riferimenti, accessibile ma non scontato, sperimentale e coinvolgente.

[1998] – Neutral Milk Hotel – In the Aeroplane Over The Sea
Syd Barrett, Brian Wilson, qualche tratto melodico di matrice lennoniana. Ma soprattutto un gusto per la sperimentazione sonora che potrebbe ricordare Frank Zappa o John Cale. Tutto questo e chissà cos’altro in una mano, il Diario di Anna Frank nell’altra, così Jeff Mangum creò, insieme a Robert Schneider degli Apples in Stereo, In the Aeroplane Over The Sea, uno di quegli album che hanno davvero segnato il decennio dei Novanta. La title-track è il momento più dolce e delicato – il resto del disco è un altro mondo – ma è imprescindibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...